Cerca

UNA BREVE GUIDA AI CARBONI CHE POTREBBE TORNARTI UTILE

Home/COMBUSTIBILI /UNA BREVE GUIDA AI CARBONI CHE POTREBBE TORNARTI UTILE

UNA BREVE GUIDA AI CARBONI CHE POTREBBE TORNARTI UTILE

UNA BREVE GUIDA AI CARBONI CHE POTREBBE TORNARTI UTILE

Di carbone ne scriviamo da sempre e da sempre riceviamo domande e richieste di consigli.

Ecco perché ho deciso di riprendere la prima parte del capitolo del mio libro “Progetto Sandwich” dedicata ai carboni ed unirla ad una breve guida orientativa sui migliori combustibili che abbiamo testato e scelto di vendere nel nostro store per permettervi di ottenere il massimo da ogni vostra giornata di barbecue.

“Per ottenere buoni risultati è fondamentale conoscere i combustibili che si utilizzano e le tipologie di legno.

Per troppi anni ho visto gente fare “grigliate” bruciando la qualunque.

Quante volte avrete sentito qualcuno annunciare con fierezza “vado a cercare il legno per la griglia”?

E immancabilmente sotto le vostre salsicce bucate ardeva qualunque cosa. Rami giovani con corteccia, legni resinosi, cassette della frutta, perlinato dei pre ingressi delle roulotte, copertoni delle auto, bambini molesti e suocere indesiderate.

Ecco, anche se alcuni di questi potrebbero darvi grandi soddisfazioni, non sono l’ideale per cucinare. Anzi… sono il modo più veloce per intossicarvi e portarvi a problemi di salute anche gravi.

La scelta del combustibile è fondamentale per ottenere un buon risultato. Quello che bruciate va a finire sul vostro cibo.

Prediligete un buon carbone ad una carbonella economica da discount.

Purtroppo, quasi tutto il carbone che trovi in vendita nei supermercati o nella grande distribuzione non è fatto con legna vergine, ma soprattutto con ritagli di segheria e scarti di lavorazione con relative ricadute di sapore e qualità sulle vostre preparazioni.

Attenzione anche alle bricchette. Facili da utilizzare, facili da stabilizzare, potrebbero essere fortemente attrattive per chi non ha una grande esperienza di gestione del fuoco. Ma chiunque abbia usato carbone puro, di qualità, si sarà immediatamente reso conto della grande differenza. I sapori delle cotture coi bricchetti pagano il pegno di varie sostanze inserite come gli acceleranti (nitrato di sodio e segatura per farle bruciare meglio), amidi vari utilizzati come leganti per tenerli insieme in quella bellissima forma geometrica e regolare, agenti sbiancanti per la cenere come calcare o calce, e riempitivi artificiali vari.

A questo punto so che vorreste sentirvi dire quale sia il carbone migliore.

Come spesso accade però, esattamente come per le ricette, non esiste il carbone definitivo. Esistono tante tipologie di ottimo carbone che sono maggiormente indicate per un tipo di cottura e meno per un altro. Carboni eccezionali per alcuni tipi di macchine e meno performanti per altre.”

Noi un po’ di prove le abbiamo fatte e qualche quintale di cenere alle spalle ce lo siamo lasciato. Abbiamo fatto i nostri errori, scartato ciò che non ci piaceva, sostituito alcuni prodotti con altri che abbiamo ritenuto migliori e più performanti e il risultato al momento è quello che potete trovare qui sotto.

Una guida definitiva?

Assolutamente no!

Noi non ci fermiamo mai e se domani dovessimo trovare qualcosa di meglio o che semplicemente ci piace di più non esiteremmo un secondo a cambiare, modificare, evolverci.

Ovviamente con la speranza che i nostri sforzi possano facilitare la vostra vita e rendere i vostri momenti attorno alla brace degni di essere vissuti e raccontati.

 

Betterwood Lump Charcoal

Il re dei carboni. La prima scelta dei migliori pitmaster italiani. Prodotto in Messico. In assoluto il carbone più profumato in commercio, è composto principalmente da mogano ma contiene anche parti di ciliegio. 100% NATURALE prodotto in maniera tradizionale, bruciando lentamente legni duri senza l’aggiunta di additivi o sostanze chimiche.

Facilissimo e veloce da accendere è pronto in 15 minuti. Estremamente versatile, col suo eccezionale aroma non invasivo ti permette di cucinare tanto a bassa temperatura quanto nelle grigliate classiche all’italiana.

Può essere usato in dispositivi come Kettle, Kamado e Gravity Fed, ma dà il massimo nei Barrel e nei Bullet smoker con cotture di medio-lunga durata.

 

 

Best Charcoal Acacia Black Wattle (precedentemente Acacia & Eucalyptus)

Una miscela di legno di acacia ed eucalipto di qualità superiore. Pezzi grandi, aroma immediatamente riconoscibile e rapidità di accensione fanno di questo carbone uno dei top player nei nostri bbq.

Perfetto per il grilling grazie alle temperature molto elevate che riesce a sviluppare, ma adatto anche per sessioni più lunghe sul tuo kamado o altro tipo di barbecue!

La bassa emissione di fumo in combinazione con il carbone puro assicura inoltre la possibilità di grigliare in qualunque situazione. Che sia low and slow, grilling o barbecue da ristorazione questo è uno dei carboni migliori che tu possa scegliere.

Prodotto in Sudafrica

 

Best Charcoal Marabù

Il Marabu è un tipo speciale di carbone proveniente da Cuba.

Rispetto agli altri carboni Bestcharcoal, il carbone è più piccolo e ha una struttura diversa. Nonostante questo, il marabù brucia più a lungo della maggior parte dei carboni e delle “carbonelle” presenti sul mercato con un’emissione di fumo molto limitata.

L’accensione del marabù richiede pochi minuti, fornendo una temperatura molto stabile e un lungo tempo di combustione.

Il caratteristico sapore leggermente affumicato e aromatico che fornisce alle pietanze fa del Marabù uno dei migliori carboni da kamado e in generale da cotture Low&Slow con qualunque dispositivo.

 

Best Charcoal Birch and Aspen

Fatto con betulla e pioppo di qualità superiore di produzione europea è ideale sia per le cotture low and slow che estremamente funzionale anche nel grilling e nel roasting.

Le basse emissioni di fumo, l’assenza di scintille durante l’accensione e la facilità di impostare facilmente la temperatura e mantenerla stabile per ore ne fanno

il combustibile ideale per chi è alla ricerca di un carbone tuttofare.

Provalo nel kamado o in qualsiasi altro tipo di barbecue e dai una spinta in più alle tue grigliate.

 

 

Best Charcoal Birch and Oak

Un mix di legni duri di betulla e quercia europei di qualità superiore e una pezzatura grossa che permette il corretto afflusso d’aria tanto nei kamado quanto nei kettle, nei barrel e nei water smoker. Ottimo nel grilling, da il massimo di se in tutte quelle cotture che richiedono temperature basse, precisione e lunghi tempi di cottura.

L’aroma gentile di betulla e quercia uniti alla bassa emissione di fumo si sposano perfettamente non solo con la carne ma anche su pesci e verdure.

 

 

Best Charcoal Quebracho Blanco

Il Quebracho Blanco, noto anche come “spezza ascia” per la sua estrema densità, è il 40% più duro degli altri tipi di carbone che si traduce in un tempo di combustione decisamente più lungo.

Goditi ore di barbecue ad alte e basse temperature. I deliziosi aromi del fumo donano un perfetto gusto di vero barbecue. L’accensione del carbone richiede un po’ di tempo in più rispetto ad altre tipologie, ma ti garantisco che l’assenza di scintille in accensione, i lunghi tempi di combustione, l’affidabilitò, il basso contenuto di ceneri e la possibilità di raggiungere temperature molto elevate lo trasformeranno in uno dei tuoi carboni preferiti per ogni tipo di barbecue ma insostituibile nel tuo kamado.

 

 

Devil’s Barbecue Competition xl 

è il nostro carbone da competizione, una formula studiata dai pitmaster del Barbecue Paradise.

Un blend di betulla, quercia e carpino per garantire prestazioni adeguate sia per lavorare in low&slow che ad alte temperature per il grilling. Pezzatura medio grande per una combustione che dura a lungo.  Flavour morbido e rotondo, profumo elegante e robusto particolarmente indicato per i tagli di american bbq.

 

 

Blues Hog Natural Lump Charcoal

Composto da legni duri come quercia, acero e noce, è il re incontrastato quando si parla di cotture dirette di bistecche.

Ha un gusto secco, riesce a garantire un’alta temperatura per molto tempo e si dimostra ottimo per le grigliate classiche all’italiana.

Carbone da competizione americano, è stato pluripremiato in tante gare hot&fast per cotture di medio-lunga durata.

  • Unica provenienza per coerenza
  • Indipendente, a conduzione familiare
  • Legni duri del Missouri: quercia, hickory, acero
  • Pezzi grandi per una combustione calda e pulita.
  • Pitmaster approved

 

Blues Hog 100%Natural charcoal Briquettes

Le bricchette di norma non ci piacciono.

Non ci piace l’aroma, non ci piace la chimica utilizzata, non ci piace tutto ciò che normalmente è scarto di produzione e provenienza non certificata.

Fanno eccezione poche aziende e una di queste è sicuramente Blues Hog che offre bricchette di carbone di legno duro premium naturale al 100% realizzato con dolce noce del sud degli Stati Uniti per regalarvi il vero sapore di fumo di carbone che ogni maestro della griglia ricerca spasmodicamente!

  • Unica provenienza per coerenza
  • Approvato da pitmaster e ristoratori
  • Calore più lungo e costante
  • 100% completamente naturale, senza cariche minerali

I bricchetti di carbone Blues Hog sono una fonte di carburante affidabile per i migliori pitmaster del circuito barbecue!

 

 

Condividi su:

Sorry, the comment form is closed at this time.