SANCOCHO – da piatto povero dei lavoratori colombiani a ricetta tipica delle domeniche in famiglia
SANCOCHO
Di Matteo Bonetta
Questa zuppa nasce come piatto povero della tradizione contadina colombiana.
Tramandato di generazione in generazione arriva ai giorni nostri in diverse varianti, a seconda delle materie prime di una specifica area geografica.
Inizialmente era addirittura preparato con gli scarti della carne e delle verdure della cena ed era mangiato dai campesinos nelle pause pranzo durante i duri turni di lavoro nei campi.
Col passare degli anni, il Sancocho si è arricchito, includendo anche delle versioni con pesce e crostacei, e ad oggi è il piatto classico tradizionale per i pranzi della domenica in famiglia o in compagnia degli amici.
La versione che andremo a cucinare insieme resta però quella povera ed autentica, che ha come base carne, verdure e tuberi, e alla quale andremo a dare uno smoke profile con il nostro barbecue.
INGREDIENTI PER X 4 PERSONE:
-mezza gallina
– 300 grammi biancostato di manzo
– 12 costine di maiale
– 1 carota
– 1 cipolla dorata
– 1 costa di sedano
– 1 platano verde
– 1 manioca
– 200 grammi di zucca
– ½ kg di patate rosse
– 1 porro
-prezzemolo e coriandolo Q.B.
– 200 grammi di mais
– 2 lime
TEMPO:
circa 3 ore
PREPARAZIONE:
Come prima cosa andiamo a preparare all’interno di un dutch oven appoggiato direttamente sul carbone il brodo di gallina, facendola bollire insieme alla carota, il sedano e la cipolla mondati grossolanamente.
Nel frattempo trimmiamo il biancostato di manzo e le costine di maiale, le cospargiamo con un rub SPG (in questo caso sucklebusters) e le andiamo ad affumicare per un’ora ad una temperatura di circa 80 gradi con legno di mesquite. Non ci interessa la formazione del bark o la consistenza che assumerà la carne, poiché questo passaggio ci serve solo per dare una nota aromatica di fumo.
Passata la nostra ora di affumicatura andiamo prima a rimuovere con una schiumarola il grasso depositato sulla superficie del brodo e successivamente aggiungiamo costine e biancostato all’interno del dutch oven.
Aggiustiamo di sale e pepe.
A questo punto aggiungiamo il platano e la manioca, privati della buccia, e tagliati a rondelle non troppo sottili.
Solo in un secondo momento andremo ad aggiungere le patate, la zucca ed il mais, poiché hanno dei tempi di cottura inferiori.
Ora lavoriamo al gusto del nostro Sancocho aggiungendo del rub ALL IN di BLUES HOG.
Quando le verdure sono quasi cotte possiamo aprire il coperchio del dutch oven e fare tirare la zuppa mescolando frequentemente .
Contemporaneamente facciamo un trito di coriandolo e prezzemolo fresco e andiamo a preparare velocemente i nostri lime.
Per ottenere il massimo di resa da questo agrume lo massaggiamo con forza comprimendolo su una superficie piana così da avere una succulenza maggiore. Finito questo passaggio lo tagliamo a metà, cospargiamo la polpa di zucchero di canna e lo mettiamo direttamente sul carbone in piedi per pochi minuti.
Una volta che la nostra zuppa avrà una consistenza che ci convince impiattiamo aggiungendo coriandolo, prezzemolo ,porro , succo di lime, e un pizzico segreto di rub TEXAS GOLD DUST di SUCKLEBUSTERS che donerà un profumo di cumino alla pietanza.
Questa zuppa può anche essere accompagnata da riso bianco oppure le tipiche arepas.
Sorry, the comment form is closed at this time.